Sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione https://www.agenziaentrate.gov.it sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sulle novità introdotte a seguito della conversione in Legge del D.L. n. 4/2022 (c.d. “D.L. Sostegni Ter”).
In particolare, il predetto provvedimento ha definito la riapertura dei termini e un nuovo calendario per le scadenze riferite alla “Rottamazione-ter” e al “Saldo e stralcio”, fissando inoltre un nuovo termine di versamento anche in riferimento alle rate in scadenza nell’anno 2022.
In particolare, la legge prevede la possibilità di mantenere i benefici delle definizioni agevolate se il versamento delle rate originariamente previste negli anni 2020 e 2021, nonché quelle in scadenza nel 2022, viene effettuato entro le seguenti date:
30 aprile 2022 per le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” originariamente in scadenza nel 2020;
31 luglio 2022 per le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” originariamente in scadenza nel 2021;
30 novembre per le rate di “Rottamazione-ter” previste nel 2022.
Per ogni scadenza è possibile effettuare il pagamento avvalendosi anche di ulteriori 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, pertanto per il termine del 30 aprile, in considerazione anche dei giorni festivi, saranno validi i pagamenti effettuati entro il 9 maggio.
In caso di versamenti oltre i termini previsti o per importi parziali, verranno meno i benefici della misura agevolata e i pagamenti già effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
La legge n. 25/2022 ha inoltre stabilito l’estinzione delle procedure esecutive eventualmente avviate in seguito al mancato, parziale o ritardato pagamento, entro il 9 dicembre 2021, delle rate in scadenza negli anni 2020 e 2021.