Il Cescot Formazione srl è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana e certificata in qualità UNI EN ISO 9001:2008. ha come missione quella di realizzare interventi formativi, pubblici e privati fortemente agganciati alle richieste del mercato del lavoro e del contesto territoriale di riferimento con un occhio di riguardo alle esigenze delle imprese.
Tali interventi vengono di volta in volta rilevati attraverso specifiche analisi statistiche, la partecipazione a bandi pubblici o rispondendo direttamente a richieste di committenti pubblici o privati.
L’attività del Cescot è imperniata sulla valorizzazione di consolidate esperienze, maturate e provenienti dal campo della formazione. Gli obiettivi prefissi sono il perseguimento del miglioramento continuo attraverso la costante rilevazione delle attese del “cliente” e di tutte le parti interessate e della loro soddisfazione; l’individuazione e l’attuazione delle metodologie appropriate, insieme alle risorse professionali e materiali più adeguate, al fine di diffondere e trasmettere ai corsisti tutte le conoscenze, le competenze e le capacità professionali necessarie per uno sviluppo ed una crescita personale e professionale continua.
L’andamento operativo ed i risultati ottenuti dalle attività del Cescot sono sottoposti a continuo monitoraggio, in base alle valutazioni, ai consigli ed ai suggerimenti del sistema committente/beneficiari, dalla rete istituzionale di riferimento, sempre in coerenza con le strategie dell’organizzazione.
LE AREE DI ATTIVITÀ FORMATIVE VERTONO SUI SEGUENTI SETTORI:
- Attività corsuali a pagamento: Orientamento alla Formazione al lavoro, Formazione imprenditoriale; Formazione per l’avvio di impresa; Corsi per l’iscrizione agli albi professionali, Formazione per apprendisti;
- Attività corsuali “pubbliche”: azioni formative a commessa prestabilite sulla base di decreti ministeriali o di capitolati a seguito di bandi di gara per le quali le esigenze del cliente sono chiaramente definite;
- Attività non corsuali: Progettazione integrata nei settori del commercio, turismo e servizi;
- Attività di supporto alla rete Confesercenti: Formazione per il sistema Confesercenti; Formazione Formatori per garantire il trasferimento di buone prassi;
- Aggiornamento delle figure professionali impiegate e la qualità dei servizi erogati; Erogazione dei servizi alle sedi provinciali: informazione, consulenza, progettazione, rendicontazione, selezione, predisposizione di materiali didattici e di metodologie.