Installazione di impianti di video sorveglianza e dipendenti: leggi le novità di cui essere a conoscenza
Confesercenti è stata invitata a partecipare ad una incontro presso la DTL (Direzione Territoriale del Lavoro), finalizzato a dare informazioni e aggiornamenti sull’importante argomento della nuova disciplina della videosorveglianza dopo il jobs act.
In particolare ci sono state spiegate le linee di condotta che adotterà la DTL su tutto il territorio della Provincia di Livorno riguardo agli impianti di videosorveglianza in caso di presenza di dipendenti.
Di seguito quelle più importanti:
– Tutte le aziende prima di installare gli impianti di videosorveglianza devono, se non hanno al loro interno le rappresentanze sindacali, richiedere l’autorizzazione alla dtl. se hanno le rsa/rsu possono stipulare un accordo sindacale;
– Per “installazione” la dtl intende anche solo l’aver predisposto tutti i necessari allacci elettrici;
– Sono obbligate ad avere l’autorizzazione all’installazione le aziende che abbiano lavoratori dipendenti, lavoratori a voucher, collaboratori coordinati e continuativi, associati in partecipazione.
SI RICORDA INOLTRE CHE IN CASO DI ISPEZIONE E/O PROBLEMI CON IL PERSONALE CI SONO A CARICO DELL’AZIENDA RISCHI DI SANZIONI PENALI
Per tutte le ulteriori informazioni, sia per coloro che abbiano già installato una videocamera sia per coloro che invece si volessero apprestare ad installarla, GLI UFFICI CONFESERCENTI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO SONO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE PER CONSULENZA E AFFIANCAMENTO.