L’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare_6_04.06.2021 con la quale si forniscono chiarimenti in ordine all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d’imposta 2020.
In particolare, il documento è composto da una parte introduttiva e da alcune parti di approfondimento delle tematiche più rilevanti, tra le quali si evidenziano:
- gli interventi straordinari effettuati sul modello per tenere conto degli effetti economici derivanti dalla pandemia da COVID-19, in attuazione delle disposizioni di cui all’art.148 del D.L. n.34/2020;
- la semplificazione degli adempimenti per i contribuenti, al fine di agevolare quanto più possibile gli obblighi a loro carico in occasione della dichiarazione di quest’anno;
- le condizioni in presenza delle quali vengono riconosciuti i benefici premiali previsti per il periodo d’imposta 2020, a seguito della applicazione degli ISA (individuati con il Provvedimento 103206 del 26 aprile 2021).
Gli uffici Confesercenti sono a Vostra disposizione per ulteriori specifici approfondimenti con riguardo alle categorie di interesse.