Il Ministero dell’agricoltura ha pubblicato il Decreto di attuazione per il Fondo eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare. (Scarica il Bando) e la SCHEDA PRESENTAZIONE BANDO
ILo stanziamento ammonta a 56 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchinari, attrezzature e altri beni strumentali all’attività d’impresa purché nuovi di fabbrica, nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
-BENEFICIARI DELL’INTERVENTO
Rientrano nel bando i seguenti codici ATECO:
56.10.11 “ristorazione con somministrazione”, per i quali è richiesto di essere regolarmente iscritte e costituite nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni;
56.10.30 “gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “produzione di pasticceria fresca”, per i quali è richiesto di essere regolarmente iscritte e costituite nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni.
-SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi, che NON hanno relazioni con l’impresa e sostenute DOPO la presentazione della domanda.
Non sono in ogni caso ammesse le seguenti spese:
- Acquisto componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
- Terreni e fabbricati, incluse le opere murarie e impianti idrici;
- Mezzi targati;
- Beni usati o rigenerati;
- Utenze di qualsiasi genere;
- Imposte e tasse;
-ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, per l’acquisto di macchinari e attrezzature per l’attività d’impresa.
-PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il soggetto gestore del bando è Invitalia e le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo. È molto probabile che, vista la dotazione finanziaria di soli 56 milioni di euro e la possibilità di partecipare a livello nazionale, la disponibilità delle risorse si esaurisca con grande velocità.
Per info e consulenza:
Dott.ssa Camilla Fagioli Zucchi
Telefono 349-6685691