La Giunta Comunale ha previsto in bilancio 2021/2023 la somma di € 100.000,00 quale sostegno alle imprese con sede operativa sul territorio comunale di Castagneto Carducci, le quali, in seguito all’emissione dei decreti governativi di contrasto alla diffusione del Coronavirus, hanno visto sospesa o fortemente ridimensionata la propria attività, con conseguente calo o interruzione delle vendite e/o del fatturato.
Il bando è rivolto unicamente al finanziamento delle imprese classificate come micro imprese secondo la definizione del D.M. 18/4/2005 (limite dei 10 dipendenti, totale di bilancio annuo o fatturato inferiore a 2 mln di euro).
Sono soggetti beneficiari della presente misura:
1. Le attività commerciali e di somministrazione come individuate dalla L.R.T. n°62 del 23.11.2018;
2. Le attività artigianali come individuate dalla L.R.T n°53 del 22.10.2008 e le imprese, con iscrizione camerale diversa dalla sezione degli artigiani, ma assimilabili a questi per tipologia di attività;
3. Le professioni turistiche (guide turistiche, ambientali ed accompagnatori aventi la residenza anagrafica nel comune) di cui alla L.R.T. n°86 del 20.12.2016
la cui attività risulti avviata alla data del 01.03.2020, non sospesa, e per la quale non sia intervenuta in seguito a tale data, cessazione o altra procedura concorsuale o liquidatoria che di fatto la renda inattiva.
I soggetti beneficiari, presentando domanda, si impegnano a destinare l’eventuale contributo riconosciuto all’attività oggetto della domanda.
Possono presentare domanda di contributo:
1) Le imprese che hanno avuto la sospensione anche parziale dell’attività, collegata all’emergenza sanitaria, con sede nel comune di Castagneto Carducci che:
– hanno dichiarato nell’esercizio 2019 un fatturato inferiore ad € 150.000,00
– dichiarano nell’esercizio 2020 un calo del fatturato superiore al 30% rispetto all’anno precedente
– sono state obbligate alla chiusura per almeno 30 giorni.
2) Tutte le imprese con sede nel comune di Castagneto Carducci che dichiarano nell’esercizio 2020 un calo del fatturato superiore al 30% rispetto all’esercizio 2019 che non hanno avuto accesso ad alcun ristoro erogato da altro ente pubblico, ad eccezione del Bonus di 600 euro previsto dal Decreto “Cura Italia”.
3) Tutte le imprese con sede nel comune di Castagneto Carducci che:
– hanno avviato l’attività nel secondo semestre 2019 oppure nel 2020
– non hanno avuto accesso ad alcun ristoro erogato da altro ente pubblico, ad eccezione del Bonus di 600 euro previsto dal Decreto “Cura Italia”.
DOMANDA DI CONTRIBUTO
Ogni soggetto giuridico può presentare al protocollo comunale un’unica domanda di contributo, anche qualora detenga più di una attività sul territorio comunale al 1 marzo 2020.
La domanda deve essere ESCLUSIVAMENTE spedita mediante posta elettronica certificata all’indirizzo suap.castagneto-carducci@pec.it
Non sono ammessi l’invio per posta elettronica semplice, posta ordinaria, fax, nè consegna diretta al protocollo.
Le domande possono essere presentate fino al 22 marzo 2021.
Le risorse saranno assegnate ai soggetti valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Gli uffici Confesercenti sono a disposizione per l’assistenza e presentazione delle domande:
- Luca pecchia – luca.pecchia@hotmail.it – 340 5957059
- Francesca Mari – mari.francesca@confesercenti.li.it – 345 7723971
Scarica la documentazione per accedere al bando:
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al presente Bando, i soggetti interessati possono rivolgersi a: Ufficio attività produttive del Comune di Castagneto Carducci – mail : g.materozzi(at)comune.castagneto carducci.li.it, referente Istruttore Amministrativo MATEROZZI GILDA.