La Camera di commercio ha pubblicato, in questi giorni, sul sito internet www.lg.camcom.it i primi bandi a favore delle imprese e degli Istituti superiori delle province di Grosseto e Livorno.
Bando a sostegno del cicloturismo
Il bando, destinato alle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del Turismo ha per obiettivo, attraverso contributi a fondo perduto, lo sviluppo dei servizi collegati al settore del cicloturismo. Lo scopo è quello di ampliare e migliorare l’offerta turistica slow e sostenibile del territorio delle province di Livorno e Grosseto, rendendola più fruibile e attrattiva, per favorire permanenze più prolungate e la fidelizzazione di nuovi visitatori. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ritenute ammissibili fino ad un massimo di 2.000 euro. L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere pari a 1.000 euro.
Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 40.000 euro.
Bando e modulistica: https://www.lg.camcom.it/index.php/bandi/bando-sostegno-cicloturismo
Bando per progetti di internazionalizzazione
Il bando sostiene, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di programmi di internazionalizzazione per le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. I progetti dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, con lo sviluppo di canali e strumenti di promozione attraverso modalità tradizionali o, in alternativa, basati esclusivamente su tecnologie digitali. Il contributo sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, per un importo massimo di 2.000 euro per i progetti basati su strumenti di promozione tradizionali e di 2.500 euro per progetti basati su tecnologie digitali. L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere di 1.000 euro.
Le risorse complessivamente assegnate ammontano a 90.000 euro.
Bando e modulistica: https://www.lg.camcom.it/bandi/bando-linternazionalizzazione-delle-imprese