IL PROGETTO
Ben 12 percorsi formativi, distribuiti sul territorio provinciale destinati ai giovani, per dare loro una opportunità concreta di lavoro, anche attraverso una prima fase di orientamento, rimotivazione.
Questo l’importante obiettivo del progettopromosso e finanziato dalla Provincia di Livorno e gestito da CescotFormazione Srlin Ats con Multimedia Group, CoraLi, IIS Mattei, IIS Polo Cattaneo ed Adecco frutto di uno studio tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 annidisoccupati, inoccupati, che non studiano e che non frequentano percorsi di istruzione o di formazione professionale.
Si tratta di un segmento di giovani, indicati con l’acronimoNEET (che inglese sta per Not in Education, Employment or Training), all’interno del quale rientrano coloro che hanno terminato la scuola dell’obbligo e non hanno proseguito gli studi, i demotivati ovvero quelli che hanno smesso di cercare il lavoro dopo esperienze negative o di rifiuto e che non hanno contatto con il mondo della formazione.
Poiché è difficile “raggiungere” questi giovani tramite i normali canali già operanti sul territorio per dare loro informazionisul progetto edsulle opportunità che sono a loro disposizione, GiovaniLi si è posto come obiettivo quello di costituire una “rete territoriale” che, coinvolgendo molteplici attori istituzionali e non, sia in grado di superare questo limite.
I TEMPI
La prima fase del progetto sarà dedicata a ricostruire e certificare le competenze professionalidei ragazzi in modo da renderle spendibili sul mercato del lavoro, conattività di accompagnamento, orientamento e rimotivazione verso un progetto di vita lavorativa. Verranno quindirealizzate azioni di orientamento dinamico, in particolare saranno programmate visite presso aziende accompagnate da tutor.
La seconda fase sarà dedicata alla formazione vera e propria, con corsi della durata da 150 a 220 ore, e che punterà a far acquisire ai ragazzi competenze tecnico professionali specialistiche,per chiudersiquindi con la definizione di una strategia attiva per l’inserimento lavorativo.
I percorsi formativi sono stati organizzati in modo tale da poter garantire la copertura di tutto il territorio provinciale con opportunità diverse in base alle specificità dei vari contesti economici:
- A Livorno saranno attivati corsi per elettricista, barmancameriere,idraulico, panificatore, pizzaiolo, programmatore, tecnico di vendita dati ICT;
- A Rosignano è previsto un corso di aiuto cuoco;
- A Cecina di grafico pubblicitario;
- A Piombino barman cameriere e aiuto cuoco;
- A Portoferraio panificatore pizzaiolo, progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web.
Per informazioni gli interessati possono:
- Rivolgersi alle sedi di Cescot Formazione (Livorno via Cogorano,25 tel. 0586896256; Piombino in via G. Rossa tel. 0565263818;
Portoferraio in via Tesei,12 tel. 0565918812); presso Multimedia Group via Solferino,30 Livorno tel. 0568828245; oppure presso Cora.Li via S. Barbara, 41 a Livorno tel.0586219590; - Visitare il sito del Cescot Formazione dove potranno prendere visione dei bandi e scaricare la
relativa modulistica www.cescot-formazione.it