C’è posta per i contribuenti da parte dell’Agenzia delle Entrate per le anomalie riscontrate nei dati dichiarati ai fini degli Indici sintetici di affidabilità fiscale relativamente al biennio 2018-2019 nonché degli studi settore per l’esercizio 2017.
Le comunicazioni vengono messe a disposizione del contribuente direttamente nel cassetto fiscale accessibile mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, oppure via Entratel all’intermediario nel caso in cui sia stata effettuata questa scelta in dichiarazione dei redditi.
Tipologia 1 – Imprese con gravi e ripetute incoerenze nella gestione del magazzino
Tipologia 2 – Soggetti che hanno forzato i controlli di coerenza tra modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA e Redditi 2020
Tipologia 3 – Soggetti che si sono esclusi dall’applicazione degli studi di settore/ISA per il triennio 2017–2019 indicando nel modello Redditi 2020 “Periodo di non normale svolgimento dell’attività”
Tipologia 4 – Imprese dei servizi o del commercio che hanno indicato il valore delle rimanenze finali relative ad opere, forniture e servizi di durata ultrannuale
Tipologia 5 – Imprese con incongruenza tra l’ISA presentato e i dati indicati ai fini dell’applicazione dello stesso
Tipologia 7 – Imprese con incongruenza tra l’ISA presentato e le modalità di svolgimento dell’attività dichiarate
Tipologia 8 – Contribuenti che hanno dichiarato di esercitare l’attività sotto forma di cooperativa a mutualità prevalente e risultano assenti nel relativo Albo
Tipologia 9 – Contribuenti che hanno dichiarato di esercitare l’attività sotto forma di cooperativa e risultano assenti nel relativo Albo
Tipologia 10 – Soggetti che si sono esclusi dall’applicazione degli studi di settore/ISA per il triennio 2017 – 2019 indicando la causa di esclusione “Inizio attività nel corso del periodo d’imposta” nel modello Redditi 2020
Tipologia 11 – Corrispondenza della condizione di “Lavoratore dipendente” con il modello di Certificazione Unica
Tipologia 12 – Corrispondenza della condizione di “Pensionato” con il modello di Certificazione Unica
Tipologia 13 – Corrispondenza dei compensi dichiarati con il modello di Certificazione Unica
Tipologia 14 – Corrispondenza dei compensi dichiarati con il modello di Certificazione Unica
Tipologia 15 – Corrispondenza del numero totale di incarichi con il modello di Certificazione Unica
Tipologia 16 – Corrispondenza degli altri proventi e componenti positivi dichiarati con i canoni di locazione immobiliare desunti dal modello RLI
Per esempio, nell’ambito della tipologia 2, verranno selezionate le imprese che presentano una serie di anomalie tra le quali squadrature tra i dati indicati in Redditi 2020 e quelli riportati nei modelli per l’applicazione degli ISA per importi superiori a 2.000 euro; oppure nell’ambito della tipologia 7, vanno selezionate le imprese che, per il periodo d’imposta 2019, hanno compilato il modello ISA BG61U – Intermediari del commercio e presentano contemporaneamente le seguenti condizioni:
- caselle da C01 “Agente di commercio” a C11 “Procacciatore d’affari” non barrate;
- casella di cui al rigo C12 “Tipologia di agente/rappresentante (1 = monomandatario; 2 = plurimandatario)” non compilata.
A fronte della comunicazione, sarà possibile fornire chiarimenti e precisazioni utilizzando il software “Comunicazioni anomalie 2021” che sarà reso disponibile dall’Agenzia, nella sezione ISA. Anche tali risposte, inviate direttamente o tramite l’intermediario, saranno rese disponibili nel Cassetto fiscale. Resta fermo che, se sono ravvisati errori od omissioni a seguito dell’anomalia segnalata, si potrà regolarizzare la dichiarazione integrandola con i dati corretti, beneficiando del ravvedimento operoso che prevede la riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione della violazione.
Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN
tratto da www.fisco7.it