
Assegno Unico Universale per i nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza.
In procedura è disponibile il modello “Rdc/Pdc – Com Assegno unico(AU)”.
Il modulo deve essere compilato soltanto quando le informazioni indispensabili per il riconoscimento dell’assegno non sono già in possesso dell’Inps, né sono desumibili dalle banche dati a disposizione.
Rispondiamo a qualche domanda:

No, se ha già ricevuto la rata deve presentare il modulo soltanto se deve richiedere la maggiorazione per i figli maggiorenni fino ai 21 anni o la maggiorazione per entrambi i genitori lavoratori.

Si, per il riconoscimento della restante quota del 50%. Se si vuole richiedere l’intero importo dell’assegno si deve comunque compilare il modulo specificando le motivazioni della mancanza dell’altro genitore.

Esistono casi di nuclei familiari complessi. Nel suo caso se lei ha richiesto ISEE è vista come dichiarante e i suoi figli vengono desunti dalla DSU. Nel caso di sua sorella invece viene vista con suo figlio/a come altra persona senza poter desumere la sua casistica dalla DSU. Per questo deve presentare il modulo.

Dal mese successivo la maggiore età l’assegno unico si bloccherà in automatico. Si dovrà compilare il modulo RdC Com – AU per continuare a prendere l’integrazione.

Sì, per poter avere la maggiorazione spettante ai titolari di reddito da lavoro. Deve essere compilato il modulo anche se nel 2021 si percepivano ANF da lavoro per i figli minorenni.

Appena possibile e se presentato entro il 30 giugno non perderà nessun arretrato da marzo.
Per appuntamenti, rivolgiti alla sede più vicina a te!