Pubblicata un paio di settimane fa, il 9 aprile, sul BURT (il bollettino uffciale della Regione Toscana) e quindi in vigore per espressa volontà della Regione stessa dal giorno successivo la legge in base alla quale è stato approvata la sospensione di un anno per l’applicazione delle sanzioni previste per gli ambulanti non in regola con il durc.
NON SI TRATTA DI UNA MORATORIA TRA UN ANNO GLI OPERATORI ECONOMICI AMBULANTI DOVRANNO AVER REGOLARIZZATO LA POSIZIONE CONTRIBUTIVA IN PIENO
Ma questa legge ha il grande merito di aver compreso che era impossibile per molti ambulanti riuscire a mettersi in pari coi pagamenti se, a causa dell’applicazione delle sanzioni legate all’irregolarità contributiva, gli venive sospesa la possibilità di svolgere attività commerciale: un chiaro effetto capestro che avrebbe rischiato di mandare a morte certa migliai di commercianti su aree pubbliche.
Grazie alla delibera regionale ora questi operatori avranno un anno per recuperare le quote da pagare richieste: un po’ di ossigeno per un settore che in Toscana è estremamente diffuso.
E’ possibile scaricare da qui il testo integrale con il quale la Regione Toscana ha approvato la sospensione delle sanzioni. Per tutte le ulteriori informazioni gli operatori di settore possono rivolgersi presso le sedi Confesercenti.