Ricordiamo a tutte le imprese che il Decreto del Presidente della Repubblica n.462 del 2001 sancisce l’obbligo da parte di qualsiasi datore di lavoro di effettuare le verifiche periodiche (ogni 5 o 2 anni a seconda dell’attività) dell’impianto di messa a terra della propria attività da parte di un organismo di ispezione abilitato dal Ministero delle Attività Produttive. Precisa inoltre che sono equiparati ai dipendenti, i soci, apprendisti, stagisti, allievi e qualunque altra persona presti la propria opera nella suddetta attività.
Il datore di lavoro, deve rivolgersi ad Organismi Abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI. Solo questi Organismi possono effettuare le verifiche sulla base di un tariffario approvato dall’ISPESL (istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro)
Il mancato adempimento di tali verifiche comporta l’applicazione di sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, anche di natura penale
Nel raccomandare a tutti la massima oculatezza nella scelta dell’organismo abilitato, (e non solo per ragioni economiche), siamo a disposizione per fornirvi consulenza e supporto.