La Regione Toscana ha messo a disposizione 25 ml di euro per fornire ristori ad alcune tipologie di attività che ha valutato essere state colpite in modo particolare dalla pandemia covid-19.
E’ stata prevista l’apertura di 3 bandi, dedicati il primo al mondo dell’artigianato artistico, il secondo alla filiera della ristorazione, il terzo alle imprese operanti nel campo degli eventi, cerimonie, svago ed attività sportiva. Ne seguirà un quarto, dedicato alla filiera del turismo.
L’accesso a tutte le agevolazioni avverrà tramite il portale di Sviluppo Toscana, con identificazione tramite Carta Nazionale dei Servizi o sistema SPID. L’erogazione sarà vincolata alla dimostrazione della regolarità contributiva (DURC) che sarà verificata direttamente dal soggetto gestore Sviluppo Toscana.
Anticipiamo alcune dettagli a seguito dell’analisi della delibera di giunta, in attesa della pubblicazione dei regolamenti da parte di Sviluppo Toscana, dopo la quale saremo in grado di aggiungere altri dettagli che potranno emergere.
Contributi a fondo perduto a favore dell’Artigianato Artistico (BANDO CHIUSO)
0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0
Contributi a fondo perduto a favore della filiera della ristorazione
Apertura: dalle ore 9.00 del 4 maggio 2021 e fino alle ore 17.00 del 18 maggio 2021.
Dotazione: 4 ml
Obiettivo operativo:
L’obiettivo è quello di ristorare le attività̀ della ristorazione e della relativa filiera, che rientrano fra le categorie che hanno avuto maggiori ricadute negative derivanti dai provvedimenti per il contenimento della pandemia da Covid-19, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto ad integrazione del calo di fatturato registrato.
Soggetti beneficiari:
Micro, piccole e medie imprese e professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività̀:
- 56 – Attività̀ dei servizi di ristorazione
- 31.10 – Commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi
- 31.20 – Commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi conservati
- 32.10 – Commercio all’ingrosso di carne fresca, congelata e surgelata
- 32.20 – Commercio all’ingrosso di prodotti di salumeria
- 33.10 – Commercio all’ingrosso di prodotti lattiero-caseari e di uova
- 33.20 – Commercio all’ingrosso di oli e grassi alimentari di origine vegetale o animale
- 34.10 – Commercio all’ingrosso di bevande alcoliche
- 34.20 – Commercio all’ingrosso di bevande non alcoliche
- 35.00 – Commercio all’ingrosso di prodotti del tabacco
- 36.00 – Commercio all’ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno
- 37.01 – Commercio all’ingrosso di caffè
- 37.02 – Commercio all’ingrosso di tè, cacao e spezie
- 38.10 – Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi
- 38.20 – Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi
- 38.30 – Commercio all’ingrosso di pasti e piatti pronti
- 38.90 – Commercio all’ingrosso di altri prodotti alimentari
- 39.10 – Commercio all’ingrosso non specializzato di prodotti surgelati
- 39.20 – Commercio all’ingrosso non specializzato di altri prodotti alimentari, bevande, tabacco
- 17.01 – Agenti e rappresentanti di prodotti ortofrutticoli freschi, congelati e surgelati
- 17.07 – Agenti e rappresentanti di altri prodotti alimentari (incluse le uova e gli alimenti per gli animali domestici);
- tabacco
Saranno esclusi i soggetti che siano risultati assegnatari di un contributo ai sensi del precedente bando di cui al decreto dirigenziale 21573 del 24/12/2020.
Tipologia ed entità̀ dell’aiuto:
L’aiuto sarà̀ concesso nella forma di contributo a fondo perduto d’importo pari ad Euro 2.500,00 per ciascun beneficiario
Condizioni di ammissione al contributo:
Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 sia inferiore di almeno il 30,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato si effettua confrontano i mesi di operatività̀ nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà̀ riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività̀ nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-31 dicembre 2020. In entrambi i casi, qualora l’attività̀ non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà̀ computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà̀ computato se l’attività̀ è iniziata dal giorno 16 in poi.
Presentazione domanda di agevolazione:
L’invio avviene tramite portale di Sviluppo Toscana SpA
Formazione della graduatoria:
La graduatoria delle domande ammesse è determinata in funzione della % di calo di fatturato registrata e con ordinamento decrescente, privilegiando quindi le domande presentate da imprese/professionisti che hanno registrato un maggior calo di fatturato nel periodo osservato. Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto nella graduatoria. Al fine di non determinare ulteriori posizioni di pari livello, per la predisposizione della graduatoria il calo di fatturato/corrispettivi potrà̀ essere quantificato con impiego di un numero di decimali ulteriore rispetto ai due utilizzati per la verifica della soglia di accesso. Qualora al momento dell’approvazione della graduatoria, la verifica del requisito di regolarità̀ contributiva previdenziale e assicurativa non risulti conclusa a causa del mancato rilascio del DURC da parte degli enti preposti, a seguito di apposita richiesta inserita dal Soggetto Gestore, il richiedente verrà̀ provvisoriamente ammesso con riserva. In questo caso, l’eventuale concessione del contributo e la successiva erogazione potranno essere disposte solo al momento dell’effettivo rilascio del certificato di regolarità̀ contributiva, purché̀ ciò̀ avvenga entro e non oltre 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, pena l’esclusione dal contributo.
Erogazione:
Il contributo a fondo perduto è corrisposto da Sviluppo Toscana Spa in unica soluzione, contestualmente alla concessione dell’aiuto, mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario e indicato nella domanda di agevolazione.
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese dei settori eventi, cerimonie, svago e attività sportiva
Apertura: dalle ore 9.00 del 19 maggio 2021 e termina alle ore 17.00 del 3 giugno 2021.
Dotazione: 2,73 ml
Obiettivo operativo:
L’obiettivo è quello di ristorare le attività di spettacoli viaggianti ed itineranti che rientrano fra le categorie che hanno avuto maggiori ricadute negative derivanti dai provvedimenti per il contenimento della pandemia da Covid-19, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto ad integrazione del calo di fatturato registrato.
Soggetti beneficiari:
Micro, piccole e medie imprese e professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività̀:
- 20.19 altre attività di riprese fotografiche;
- 30.00 organizzazione di convegni e fiere;
- Tutta la divisione 93.11 gestione di impianti sportivi;
- 13.00 palestre;
- 29.10 discoteche, sale da ballo night-club e simili;
- 09.05 organizzazione di feste e cerimonie;
- 10.10 attività di design moda e industriale;
- 71.10 commercio al dettaglio confezioni per adulti;
- 62.20 commercio al minuto di cartoleria e festa;
- 76.10 commercio al dettaglio di fiori e piante;
Sono inoltre ammissibili le imprese esercenti le attività di spettacolo viaggiante ed itinerante di cui ai codici ATECO:
- 21 Parchi di divertimento e parchi tematici
- Altro intrattenimento purché esercenti attività di spettacoli viaggianti
Qualora l’attività di spettacolo viaggiante e itinerante sia individuata da un diverso codice ATECO, oppure non risulti esplicitamente dalla descrizione in visura camerale, è necessario essere in ossesso di specifica licenza di esercizio per detta attività, da allegare in fase di domanda.
Tipologia ed entità̀ dell’aiuto:
L’aiuto sarà̀ concesso nella forma di contributo a fondo perduto d’importo pari ad Euro 2.500,00 per ciascun beneficiario.
Condizioni di ammissione al contributo:
Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 sia inferiore di almeno il 30,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-31 dicembre 2020. In entrambi i casi, qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi.
Presentazione domanda di agevolazione:
L’invio avviene tramite portale di Sviluppo Toscana SpA
Formazione della graduatoria:
La graduatoria delle domande ammesse è determinata in funzione della % di calo di fatturato registrata e con ordinamento decrescente, privilegiando quindi le domande presentate da imprese/professionisti che hanno registrato un maggior calo di fatturato nel periodo osservato. Le imprese costituite nel corso del 2020 saranno posizionate di default tutte al primo posto nella graduatoria. Al fine di non determinare ulteriori posizioni di pari livello, per la predisposizione della graduatoria il calo di fatturato/corrispettivi potrà̀ essere quantificato con impiego di un numero di decimali ulteriore rispetto ai due utilizzati per la verifica della soglia di accesso. Qualora al momento dell’approvazione della graduatoria, la verifica del requisito di regolarità̀ contributiva previdenziale e assicurativa non risulti conclusa a causa del mancato rilascio del DURC da parte degli enti preposti, a seguito di apposita richiesta inserita dal Soggetto Gestore, il richiedente verrà̀ provvisoriamente ammesso con riserva. In questo caso, l’eventuale concessione del contributo e la successiva erogazione potranno essere disposte solo al momento dell’effettivo rilascio del certificato di regolarità̀ contributiva, purché̀ ciò̀ avvenga entro e non oltre 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, pena l’esclusione dal contributo.
Erogazione:
Il contributo a fondo perduto è corrisposto da Sviluppo Toscana Spa in unica soluzione, contestualmente alla concessione dell’aiuto, mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario e indicato nella domanda di agevolazione.
Per informazioni e approfondimenti
Tel. 0565 – 263811
info@confesercenti.li.it