E’ stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 14 a GU n. 49 del 28-2-17, la Legge n. 19 recante la conversione con modificazioni del vigente Decreto Legge n. 244/2016 (Proroga e definizione di termini), il cui testo coordinato dalle relative variazioni è efficace a partire dal 28 febbraio 2017.
A tal riguardo, a seguito di una pressante ed incisiva azione di Assohotel nei confronti del Governo, attraverso uno specifico incontro con il Sottosegretario di Stato, Maria Elena Boschi, e di talune forze politiche parlamentari, è stato introdotto ed approvato, in sede di conversione del provvedimento in legge ordinaria, uno specifico emendamento relativo alla proroga in materia di adempimenti e di adeguamento alla normativa antincendio per le strutture alberghiere.
Infatti all’art. 5 (Competenza del Ministero dell’interno) è stato inserito il seguente nuovo comma: “11-sexies. All’articolo 11, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2014, n. 15, e successive modificazioni, le parole: “31 dicembre 2016” sono sostituite dalle seguenti: “31 dicembre 2017”.
Ne consegue che il termine utile stabilito dall’ art. 15 comma 7 DL n. 216/2011 e ss. per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi, è prorogato di ulteriori dodici mesi, e cioè al 31 dicembre 2017, per le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del DM interno 9 aprile 1994 e ss., che siano in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio approvato con DM interno 16 marzo 2012 e ss.
Un risultato da imputare esclusivamente all’ impegno della nostra Associazione che si è anche resa disponibile ad elaborare un percorso di fattibilità, e di condivisione con le Istituzioni competenti, sull’ adeguamento alle prescrizioni in materia di prevenzione incendi nel corso dell’anno.
I nostri uffici rimangono a disposizione per tutti i chiarimenti e invitiamo fin da ora a prendere comunque visione della documentazione di seguito allegata, ivi compresa la SCHEDA TECNICA.
Regola tecnica Alberghi -GU 196-16
I nostri uffici rimangono a disposizione per tutti i chiarimenti e invitiamo fin da ora a prendere comunque visione della documentazione di seguito allegata, ivi compresa la SCHEDA TECNICA.