È in fase avanzata la costituzione della soluzione per i soci Assoviaggi
Confesercenti al fine di provvedere collettivamente, anche mediante la costituzione di un apposito Fondo di Garanzia, al rimborso del prezzo versato dai viaggiatori per l’acquisto del pacchetto turistico e per il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o dell’intermediario.
L’obbligo è imposto dall’art. 50, comma 2, del D. Lgs 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo), ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2016, in concomitanza con la cessazione delle attività del Fondo Nazionale di Garanzia, di cui all’art. 51 del detto Codice del Turismo, finora gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).
Il Fondo risponderà esclusivamente per i contratti di viaggio stipulati dal 1° luglio 2016 in avanti. Per i contratti stipulati entro il 30 giugno 2016 varrà la copertura dell’abrogato Fondo pubblico. A dover essere coperte saranno sia le agenzie di viaggio intermediarie che quelle organizzatrici e miste ed i tour operator. I pacchetti di viaggio di business travel b2b sembrano essere esclusi.
Vista l’approssimarsi della scadenza, vi invitiamo a registrare voi stessi ed i vostri associati territoriali al sito www.garanziaviaggi.it al fine di raccogliere le manifestazioni di interesse e poter inviare il dettaglio della soluzione operativa nel più rapido tempo possibile non appena ricevuta la comunicazione di idoneità da parte del MIBACT.