Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato un bando finalizzato a favorire la rapida ripresa delle MPMI toscane danneggiate a seguito di calamità naturali.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le MPMI regolarmente iscritte al registro delle imprese, nonché i titolari di partita IVA in possesso dei requisiti specificati nel bando. Ogni impresa o titolare di partita IVA può presentare una sola domanda in riferimento ad uno stesso evento calamitoso.
CAMPO DI INTERVENTO
La domanda di aiuto deve riferirsi a eventi avvenuti nei 6 mesi precedenti la data di presentazione della domanda stessa. I progetti presentati possono conteggiare spese sia per investimenti che per liquidità che siano state sostenute a partire dai 3 mesi antecedenti l’evento calamitoso e non oltre i 12 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute da imprese/titolari di partita IVA che operano nei settori indicati nel bando, individuati attraverso la Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007. Sono ammesse tutte le spese connesse allo svolgimento dell’attività economica e riconducibili alle categorie:
per investimenti quali ad esempio: macchinari, attrezzature, ivi compresi gli automezzi, e arredi (anche usati), opere murarie ed assimilate comprese quelle per l’adeguamento funzionale dell’immobile per la ristrutturazione dei locali, nel limite del 50% del totale delle spese ammesse; investimenti atti a consentire che l’impresa operi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e del consumatore.
per liquidità quali ad esempio: scorte di materie prime, semilavorati e/o prodotti finiti; sospensione dell’attività; spese generali (es. utenze, affitto, stipendi, spese tecniche);
in base ai dettagli riportati nel bando.
AGEVOLAZIONI
La dotazione iniziale per la presente agevolazione è pari a Euro 5.000.000. L’agevolazione consiste nella concessione di un finanziamento a tasso zero. L’importo del finanziamento va da un minimo di Euro 5.000 ad un massimo di Euro 25.000.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il canale on-line accedendo al sistema gestionale disponibile al sito internet www.toscanamuove.it. La domanda di aiuto deve essere inoltrata a partire dalle ore 9.00 del giorno 1 ottobre 2015 e fino ad esaurimento delle risorse.
Per maggiori informazioni vi alleghiamo il Decreto e la Scheda del bando