Il 14 settembre scorso, si è tenuto presso la sede Confesercenti Toscana, l’incontro tra il Presidente Gronchi e l’Assessore Stefano Ciuoffo.
Al centro dell’incontro leggi chiare e rapide nel turismo, regole per le prenotazioni e commercio da tutelare.
“Sul turismo Confesercenti ha confermato la richiesta del varo di una nuova governance, di una normativa che sia chiara, semplificata e soprattutto uguale per tutti.” – ha commentato Nico Gronchi. L’Assessore ha risposto a partire dalle sagre che la Regione intende affidare alla responsabilità dei Sindaci, sul demanio, sulle guide, sulla necessità di regolare il commercio, sulla volontà di entrare nel mondo delle prenotazioni on line e sulla necessità di definire una quota di gettito proveniente dalle tasse di soggiorno.
“Per quanto riguarda il commercio, si avverte il bisogno di governare il territorio in modo unitario; è necessaria una legge che impedisca la speculazione e contrasti l’abusivismo” – commenta Nico Gronchi – “Non possiamo permetterci, in Toscana, di rimanere senza una legge sul commercio e correre il rischio di un’eccessiva liberalizzazione”.
Sul credito, infine, occorre mantenere gli obiettivi che la Giunta intende raggiungere, di finanziare le attività, non sprecare risorse, utilizzare i punti forti del nostro sistema.
“Ci auspichiamo di portare avanti con l’intera giunta regionale, e in particolar modo con l’Assessore Ciuoffo, un percorso che sia il più possibile condiviso e volto allo sviluppo e al sostegno delle PMI.” – ha concluso Nico Gronchi.
Leggi l’articolo.