Il 15 luglio 2015 è stato pubblicato sul Burt il bando della Regione Toscana per la concessione di incentivi alle imprese che assumono personale (laureati, non laureati, lavoratori licenziati, donne disoccupate, disabili…) a tempo indeterminato o determinato, pieno o part-time.
Possono beneficiare dell’aiuto imprese di vari settori, compresi turismo e commercio, manifatturiero, costruzioni, servizi di informazione e comunicazione, attività immobiliari, attività scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese. L’entità del contributo varia in base alla tipologia di assunzione e di lavoratore da assumere. Le risorse saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine di ricevimento delle richieste di incentivo. Da segnalare che sono stati riservati 500.000 euro per l’area di crisi di Piombino (che comprende i territori dei Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Sassetta e Suvereto) e altrettanti 500.000 euro per l’area di crisi di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti.
Domande on-line sulla piattaforma di Sviluppo Toscana Spa all’indirizzo
https://sviluppo.toscana.it/bandi
Il bando è consultabile sul sito della Regione Toscana alla pagina “Imprese, Lavoro e Formazione, Incentivi per sostegno occupazione” e sul sito di Sviluppo Toscana Spa.
Sono inoltre ancora aperti i seguenti bandi regionali:
1) Sostegno alla liquidità per le imprese del turismo e del commercio. Si tratta di aiuti, sotto forma di prestazione di garanzia, finalizzati ad agevolare l’accesso al credito delle imprese del turismo e del commercio in momentanea difficoltà finanziaria. Sono ammissibili operazioni di consolidamento a medio e lungo termine di debiti a breve, finanziamento per reintegro di liquidità a fronte di investimenti effettuati nei tre anni precedenti, finanziamenti per acquisto scorte e forniture, finanziamenti per la copertura del costo da lavoro dipendente nei 12 mesi successivi. L’importo massimo per singolo finanziamento è 150.000 euro, la garanzia copre fino al 60% del finanziamento (80% per le imprese che risiedono nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto).
2) Sempre per le imprese del turismo e commercio è aperto, fino al 30 settembre 2015, il bando garanzie su finanziamenti. In pratica la Regione si fa carico della garanzia fino all’80% su finanziamento bancario. Non ci sono limiti minimi al finanziamento. Esiste invece un limite massimo, pari a 1.500.000 euro (per una garanzia massima di 1.200.000 euro). I finanziamenti devono avere una durata compresa fra 5 e 10 anni.
3) Bando imprenditoria giovanile e femminile e per chi ha usufruito di ammortizzatori sociali, il bando fondo di garanzia per l’artigianato ed il bando finanziamento a tasso zero sempre per le imprese artigiane.
I bandi sono disponibili sui siti www.regione.toscana.it e www.toscanamuove.it
Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, Dott.ssa Maria Angela Nocchi. tel. 0586257326 mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it